Madshift

scroll down

Acura NSX GT3: la Gran Turismo secondo Honda

Sarò sincero, non ci avevo pensato. Per qualche strano motivo non ho mai immaginato una NSX GT3. In effetti, che ragioni ci sarebbero per non crearla?

Durante lo scorso salone di New York Honda ha presentato, tramite il proprio marchio americano Acura, la nuova NSX GT3, seconda versione da gara della supercar giapponese insieme alla sorella NSX protagonista nel campionato Super GT.

La presentazione della NSX GT3 sotto il marchio Acura, per di più negli Stati Uniti, indica che gli americani avranno parecchio a che fare con questa vettura. Tant'è che la messa a punto sarà seguita sia dai tecnici giapponesi che da quelli americani e il debutto della vettura è previsto per il 2017 solo nei principali campionati statunitensi. Due scelte che suggeriscono le forti intenzioni commerciali di Honda sul mercato automobilistico USA.

Il V6 da 3.5 l della NSX stradale è stato montato anche sulla versione GT3 privandola però della motorizzazione elettrica e della trazione integrale, soluzione tecniche vietate dal regolamento della categoria.
Una trasmissione sequenziale a sei rapporti sostituisce invece l'esorbitante cambio a nove rapporti del modello di serie.

Ciò che aspettiamo ora è un approdo della Honda-Acura NSX GT3 anche nelle gare internazionali, aggiungendosi tra i già numerosi marchi presenti nel mondo delle competizioni Gran Turismo.

 

tags:
Back to Top