Madshift

scroll down

Track Day Arese - Quando Il Sole Tramonta

Questo non è un normale Track Day. Qui il divertimento inizia al calar del sole.

Il team di Madshift è stato alla Pista di Lainate, anzi, per essere precisi ad Arese, proprio alle porte di Milano, per assistere ad un dei Track Day organizzati su questo nuovissimo tracciato e abbiamo scelto il più esclusivo e particolare in programma. A differenza delle comuni giornate in pista, lo show si è svolto durante la sera con numerose vetture all'interno del circuito.

La serata in pista è iniziata al tramonto, ma è stato subito dopo cena che il piazzale dell'ingresso si è riempito di vetture in men che non si dica, molte delle quali scese in pista nei turni liberi messi a disposizione fino alle 23:00. Non è da tutti i giorni assistere ad un Track Day notturno, un modo alternativo di trascorrere il venerdì sera in compagnia di appassionati e, per chi volesse concedersi un turno in pista, anche a prezzi contenuti.

   

Parlando del circuito e dell'ambiente circostante, si tratta di una struttura totalmente nuova dove la modernità fa da padrona. Situata appena fuori Milano, a due passi dal Museo Storico Alfa Romeo, la pista è gestita direttamente da ACI e ospita corsi di guida sicura riconosciuti essendo dotata di appositi spazi dedicati.
Per apprezzare al meglio il disegno della pista, la terrazza del moderno edificio bianco (probabilmente studiato per raffigurare una bandiera a scacchi) offre una visuale perfetta dell'intero tracciato dalla quale è possibile vedere ogni curva.
Il disegno della pista è caratterizzato principalmente da un layout piuttosto semplice, con curve ad ampio raggio collegate da due ampi rettilinei, con il principale interrotto da una chicane.

Questa pista di Lainate ci piace, e anche parecchio. Uno spazio dedicato ai motori praticamente dietro casa, semplice e in grado di attirare un buon numero di appassionati. E ci piace l'idea di trascorrere le serate a tema Track Day, soprattutto durante questi periodi estivi.
Sicuramente torneremo in questa pista, magari in occasione del prossimo evento...

tags:
Back to Top